martedì 20 marzo 2012

E' ancora la donna l'angelo del focolare domestico

Stando ai dati presentati da una ricerca condotta da Samsung e Humann Highway su un campione di mille casi italiani, sembra proprio che nel Bel Paese l'angelo del focolare domestico continui tutt'oggi ad essere la donna.
Lungi dal raggiungere la tanto sperata parità della ripartizione delle faccende domestiche tra tutti i componenti della famiglia, nella stragrande maggioranza dei casi ad occuparsene sono le donne.

Secondo la ricerca, infatti, nel 75% dei casi esaminati i lavori domestici sono ancora a carico esclusivamente delle donne, con picchi dell’82% quando si tratta di analizzare l'eventualità di fare la lavatrice, compito tanto odiato dagli uomini.
Un’altra differenza tra le abitudine di uomini e donne, inoltre, riguarda l'importanza attribuita agli elettrodomestici: gli uomini prediligono l'uso del forno a microonde e del condizionatore, mentre le donne preferiscono la lavastoviglie, importante aiuto nella gestione delle faccende domestiche.
Un dato sorprendente, inoltre, riguarda la scoperta che ad esser più collaborativi sono gli uomini del meridione rispetto a quelli del settentrione: il 21,6% degli uomini del sud si dedica alla cucina rispetto al 12,6% degli uomini del nord Italia e il 16,3% degli uomini meridionali fa la lavatrice contro il 7,4% di quelli settentrionali.

Nessun commento:

Posta un commento