giovedì 8 marzo 2012

Se il piatto è rosso...

Stando ad uno studio svolto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Basilea, in Svizzera, e pubblicato sulla rivista scientifica "Appetite", sembrerebbe che il colore rosso sia un ottimo alleato delle diete.

Il team di ricercatori, diretto da Oliver Genschow, ha svolto due successivi esperimenti, focalizzandosi dapprima sulle bibite e, in seguito, sul cibo al fine di studiare l'influenza che il colore rosso può avere nei comportamenti alimentari.

Nel primo esperimento, a 41 studenti, suddivisi in due gruppi e preventivamente dissetati con acqua naturale, è stato chiesto di assaggiare diverse bevande dolci. I ricercatori hanno osservato che coloro che avevano usato i bicchieri rossi avevano bevuto circa il 40% in meno rispetto a coloro che avevano utilizzato quelli di colore blu.
Nel secondo esperimento, il team di scienziati ha poi deciso di testare l'ipotesi sul cibo ed ha osservato, sottoponendo al test 109 persone, che coloro che mangiavano nei piatti dal fondo rosso si saziavano molto prima di quanti, invece, si servivano delle stoviglie degli altri colori (nello specifico, i colori impiegati sono stati il bianco e il blu).
Stando all'ipotesi dei ricercatori svizzeri, sembrerebbe che il rosso aiuti a dimagrire, tuttavia si rendono necessari ulteriori studi per avvalorare quella che per molti è un'allettante tesi.

1 commento:

  1. Ho capito la mia rovina ...il bicchiere blu !
    Ma come in Matrix: Pillola rossa o pillola blu ? Io voglio veramente cambiare colore ???

    RispondiElimina