giovedì 24 maggio 2012

I brand più noti al mondo

Nell'epoca della comunicazione, quali sono i brand più amati e conosciuti al mondo, quelli che sono riusciti a conquistare la fiducia dei consumatori e il loro rispetto?
La risposta ci è fornita dalla società di ricerche Millward Brown Operations, che elabora ogni anno l’attesissima BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands, una classifica dei marchi più noti, tenendo in considerazioe sia il volume d'affari sia i giudizi e le opinione di milioni di persone.
Naturalmente, come sarà facilmente intuibile, i primi posti della classifica sono occupati dalle grandi società impegnate nel settore teconologico. Al primo posto, infatti, per il secondo anno consecutivo troneggia Apple, seguita da Ibm e da Google. Nella top ten anche Microsoft, Verizon, At&t e China Mobile.
La crescita economica più importante è stata fatta registrare da Facebook, che nel giro di un anno ha scalato ben 16 posizioni, passando dal trentacinquesimo al diciannovesimo posto.
Fuori dalla top ten, diverse aziende un tempo punti di riferimento assoluti nel settore della tecnologia: Nokia, Nintendo, Tim-Telecom.
Allo stesso modo, grandi assenti risultanto aziende italiane rinomate in tutto il mondo: Ferrari, i cui volumi di produzione non si sono rivelati all'altezza di altre società produttrici di autovetture, e Ferrero, la cui scelta di penetrare i mercati esteri con un marchio differente da quello usato in Italia non ha pagato in termini di notorietà e goodwill.
Ma un altro dato è bene non sottovalutare: nel 77% dei casi le società in classifica hanno nei loro consigli di amministrazione top manager donne; il valore economico di tali brand, inoltre, è circa il doppio di quello delle aziende nei cui consigli di amministrazione si annoverano esclusivamente uomini. E non è certo un caso.

Nessun commento:

Posta un commento